L’INSERIMENTO

L’inserimento è un’esperienza fondamentale che coinvolge il bambino, i genitori e gli educatori. In questa delicata fase si prevede un incontro iniziale dedicato ai genitori al fine di conoscere le abitudini del bambino ed accoglierlo così all’interno di un ambiente familiare. È poi previsto un graduale inserimento del bimbo aumentando via via i tempi di permanenza in struttura favorendo quindi l’allontanamento della figura di riferimento. La durata dell’inserimento è in media di due settimane ma tale durata può variare a seconda delle esigenze del singolo bambino.

La strutturazione della giornata:

Prima Mattina:

7,30 – 9,15       Entrata e accoglienza con canzoni e giochi
9,15 – 9,30       Ogni sezione nella propria classe
9,30 – 9,45       Colazione
10,00 – 11,00   Attività strutturata “Imparare giocando”: manipolazione, disegno, psico-motricità, attività musicale,…
11,00 – 11,15   Cambio pannolini

Una mattina a settimana si tiene il corso di inglese per i bimbi che ne hanno fatto richiesta con insegnante madrelingua inglese.

Seconda Mattina:

11,15 – 11,45   Gioco libero in aula o in giardino
11,45 – 12,00   Pranzo dei Piccoli
11,45 – 12,00  Tutti a lavare le mani
12,00 – 12,45  Pranzo dei Medi e dei Grandi
12,45 – 14,45   Tutti a nanna. Al risveglio, cambio pannolini

Primo Pomeriggio:

14,50 – 15,00 Prima uscita
15,00 – 16,00 Ascolto di favole e musica
15,30             Merenda
16,15 – 16,30 Seconda uscita

Secondo Pomeriggio:

16,30 – 17,15 Attività strutturata basata sul programma educativo
17,30 – 18,30 Ci si rilassa con puzzle, ascolto della musica, la fiaba di fine giornata,…
18,50 – 19,00 Si rimette in ordine e si chiude

SPAZIO GIOCO

LE ATTIVITÀ

LAB. DI CUCINA

LE ATTIVITÀ

LAB. ARTE

LE ATTIVITÀ

LAB. INGLESE

LE ATTIVITÀ